La formazione professionale come uso proattivo del proprio tempo in un periodo di quarantena imposta.

In una situazione di isolamento, come quella che ci siamo trovati a vivere, molte persone hanno avuto la forza di guardare a questo periodo anche come un’occasione da dedicare alla formazione professionale.
E’ così che i corsi di formazione professionale sono stati la risposta giusta per fornire le consoscenze necessarie, aiutare ad occupare il tempo libero e soprattutto a guardare con positità e proattività a questi mesi di fermo mondiale.

Non solo studenti in età dell’obbligo quindi, ma anche gli adulti si sono cimentati attraverso i mezzi informatici alla formazione, accedendo alle cosiddette FAD o formazioni a distanza.

Grazie al maggior tempo libero a disposizione, tanti hanno deciso di rimettersi in gioco o hanno colto l’occasione per completare, definire o approfondire le proprie conoscenze maturate nel mondo del lavoro, ma non certificate e per tanto riconosciute.

Pc, tablet e smartphone diventano le nuove aule formative per diventare figure professionali sempre più adeguate al mondo di oggi apparentemente fermo, ma in realtà in continua evoluzione.

La formazione on line ha anche permesso di elaborare in modo più positivo il momento di stallo che ci è stato imposto, canalizzando le energie verso obiettivi di crescita, di ripresa e di rinascita.

Numeri record per approfondimenti e corsi di formazione

In particolare il nostro punto di vista riguarda al momento due settori specifici: quello dell’estetica e quello dell’acconciatura dove Corsoper propone percorsi formativi completi e riconosciuti.

In questi due settori, la pratica è indispensabile, tuttavia molti professionisti (o aspiranti tali) di questo settore hanno colto l’occasione di approfondire e ampliare le conoscenze più o meno teoriche, ormai fondamentali e richieste per poter lavorare nel campo e a maggior ragione per aprire proprie attività.

Moltissime professionisti che non sono potuti tornare al lavoro hanno pensato di iscriversi ai corsi di formazione online di Corsoper per potenziare le proprie capacità o per certificare la propria professionalità ottimizzando il tempo a disposizione attraverso piattaforme attive 24 ore su 24 e quindi anche compatibili con le attività on line di figli in età scolare.

Consci delle difficoltà che ci attendono, i corsi di abilitazione ad esempio, che permettono a professionisti con esperienza di acquisire l’abilitazione a Direttore Tecnico, sono stati molto gettonati.
Questo permetterà ai titolari di saloni di coprire personalmente questo ruolo, piuttosto che a professionisti già qualificati a presentarsi sul nuovo orizzonte di mercato con maggiori possibilità di impiego.

Coloro che hanno scelto invece i corsi on line di Corsoper con percorsi più lunghi (qualifica o addirittura qualifica + abilitazione) si sono detti in gran parte soddifatti della scelta effettuata, proprio perchè questi mesi hanno permesso loro di usufruire appieno delle piattaforme di formazione a distranza, utilizzandole in svariati orari del giorno o della sera, in ogni giorno della settimana. Molti di loro si troveranno ai primi di giugno a tornare alla piena occupazione lavorativa con il percorso di formazione online praticamente completato nella sua totalità di moduli e test.

Per maggiori informazioni sui percorsi formativi proposti da Corsoper è possibile consultare le varie schede tecniche: